Aree Emergenze

L’area emergenze della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci nasce nel 1999, inizialmente come “Gruppo Protezione Civile” con lo scopo di intervenire in casi di calamità naturale ed anche con l’intento di diffondere – tra la popolazione – corretti comportamenti che possano prevenire e ridurre rischi.

Nel 1997 un forte sisma, di magnitudo di 6.0 , interessò Marche e Umbria ed un gruppo di nostri Confratelli e Consorelle partì in aiuto alle popolazioni di Colfiorito, duramente colpite dal terremoto. L’esperienza segnò profondamente quei volontari e li animò della volontà di prestare il loro aiuto in occasione di calamità anche ben oltre il territorio fiorentino.
Fu nel 1999 tuttavia, con la partecipazione di un gruppo di nostri Confratelli e Consorelle alla “Missione Arcobaleno”, che si mossero i primi passi per la nascita del “Gruppo Protezione Civile della Misericordia di Lastra a Signa”.
Ancora privi dei mezzi e delle conoscenze di cui oggi si dispone, i nostri volontari si prodigarono portando il loro aiuto alla popolazione sofferente: uomini, donne, bambini che conservavano nel cuore le crude immagini della guerra.
Con determina di Magistrato del’11 ottobre 1999 venne così ufficialmente istituito il “Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Lastra a Signa”, che da subito contò l’adesione di oltre 20 Confratelli e Consorelle

Numerosi gli interventi effettuati nel corso degli anni, tra cui si ricordano:

Alluvione del Piemonte

Alluvione Chiavari

Terremoto dell’Aquila

2012, 2014

Alluvione Massa Carrara

Emergenza Isola Capo Rizzuto

2016/2017

Terremoto Centro Italia

2020 – Pandemia Covid-19

Assistenza alla popolazione

Per poter prendere parte alle attività dell’Area Emergenze
occorre essere volontari della Misericordia.

Unisciti a noi

Diventa anche tu un volontario

Unisciti a noi