Diventa volontario
Unisciti a noi
Diventa anche tu un volontario!
Diventare volontario della nostra Associazione significa investire il proprio tempo e le proprie energie a servizio degli altri, senza chiedere niente in cambio. Dal 1244 gli uomini e le donne delle Misericordie dedicano il loro amore, le loro competenze, parte della loro vita all’aiuto di chiunque si trovi in difficoltà.
“Non ti domando chi sei, da dove vieni, a quale religione appartieni.
Tu soffri, questo mi basta. Tu mi appartieni”
Louis Pasteur
Corsi di Formazione
La nostra Misericordia organizza periodicamente Corsi per Soccorritore di Livello Base ed Avanzato (con relativi Corsi di Retraining), secondo quanto disposto dalla L.R. 25/2001 e succ. e Corsi per Autisti dei Mezzi di Emergenza, oltre a corsi per abilitazione BLSD laico e BLSD soccorritore.
Il percorso formativo all’interno della nostra Associazione è strutturato in maniera tale da consentire la più ampia partecipazione: le lezioni si svolgono generalmente una volta la settimana in orario serale e, ove se ne ravvisi la necessità come per talune esercitazioni pratiche, suddividendo gli iscritti in gruppi.
Al corso per Soccorritore di Livello Base segue quello di Livello Avanzato: i nuovi volontari si trovano così a prendere parte ad un unico iter formativo.
In particolare, i moduli formativi, sono così articolati:
Corsi di formazione
Modulo introduttivo per il servizio di centralino e lo svolgimento di servizi sociali
Questo modulo è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 16 anni di età e che intendano svolgere principalmente il servizio di centralinista e/o servizi di accompagnamento e trasporto sociale. Prevede una parte introduttiva sul servizio in Misericordia e l’organizzazione dei sistemi di emergenza ed un approfondimento sulle tematiche specifiche quali l’uso del centralino e lo svolgimento dei servizi sociali.
Corso per soccorritore Livello Base
Il Corso è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 16 anni di età ed è necessario per poter prestare servizio come soccorritore sulle autoambulanze ordinarie. E’ strutturato in una serie di lezioni teorico/pratiche principalmente improntate sulla conoscenza dei mezzi di soccorso, dei presidi sanitari, delle tecniche di immobilizzazione e trasporto dei pazienti e delle norme di primo soccorso. Al termine del corso si tiene un esame con prova teorica e pratica ed, in caso di superamento dello stesso, viene rilasciato il relativo Attestato di Livello Base.
Corso per soccorritore di livello avanzato
Il Corso di Livello Avanzato è invece rivolto ai Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 18 anni di età e che abbiano superato, con esito positivo, l’esame del Corso per Soccorritore di Livello Base.
Oltre alle importanti nozioni di primo soccorso ed emergenza, che vengono trattate in maniera approfondita, vi si evidenziano nozioni specifiche quali la conoscenza di apparati elettromedicali e di strumentazioni proprie dell’ambulanza medicalizzata.
Al termine del corso si tiene un esame con prova teorica e pratica, alla presenza di un commissario confederale e di un esaminatore del 118 ed, in caso di esito positivo, viene rilasciato il relativo Attestato e viene, contestualmente, effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale Soccorritori. L’abilitazione di Livello Avanzato è indispensabile per poter prestare soccorso sulle autoambulanze con medico a bordo.
Corso per autista di mezzi di emergenza
Il Corso è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle, in possesso della patente di guida cat. “B”, che prestino servizio di volontariato da almeno un anno all’interno della nostra associazione e che abbiano compiuto i 21 anni di età
Lo scopo del corso è quello di sensibilizzare l’autista verso le responsabilità del proprio ruolo nella conduzione del mezzo di emergenza. In particolare il corso è articolato in una serie di lezioni teorico/pratiche e si conclude con un esame tenuto dal nostro Istruttore, alla presenza di un commissario esterno. Viene rilasciato un attestato Confederale e, contestualmente, viene effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autisti.
Corso per abilitazioni di BLSD Laico e BLSD Soccorritore
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.;
Le possibilità di prevenire danni cerebrali o la morte dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza. E’ essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.
A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE. E’ assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella “Catena della Sopravvivenza”.
Per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare bastano poche ore di formazione.
La nostra Misericordia fornisce al comune cittadino la possibilità di partecipare a Corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), integrate anche con indicazioni sul trattamento dell’arresto cardiaco in età pediatrica e dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estranei.
La formazione in questo senso viene inoltre effettuata anche sui soccorritori di livello avanzato, attraverso l’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore Semi Automatico presente in ambulanza (BLSD SOCCORRITORE).