Progetto A.S.So

Il progetto, nato per sensibilizzare i giovani verso l’aiuto e il soccorso del prossimo, da una parte mira a dare delle conoscenze di base sul giusto modo di agire in determinate situazioni “critiche”, dall’altra punta a spingere i giovani a venire incontro ai bisogni dell’altro ed a sviluppare maggiore empatia verso i coetanei e gli adulti.

Asso ha riscosso, fin dalla partenza del progetto, un grande successo: 11 mila adesioni il primo anno, 25 mila il secondo, 35 mila per il terzo anno di attività. Quattro i moduli formativi messi a punto, differenziati come contenuti e durata, in base all’età.

Si parte con un’ora per la scuola dell’infanzia: un orsetto molto saggio, protagonista di un’avvincente fiaba, insegnerà ai bambini fra 3 e 6 anni ad evitare comportamenti rischiosi, gestire lo spavento di fronte ai piccoli infortuni, chiamare i soccorsi in caso di necessità.

Per elementari e medie le ore di lezione sono due, con contenuti però differenziati tra i due livelli. Per gli studenti della scuola primaria, inoltre, è possibile integrare la formazione con un ulteriore modulo, denominato “A.S.So Protezione Civile”.

Infine il quarto modulo, il più avanzato, è riservato agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che abbiano compiuto 18 anni: prevede 5 ore ed abilita anche all’uso del defibrillatore semiautomatico.

Il corso è assolutamente gratuito e tutte le scuole interessate, siano esse pubbliche o private, possono prendere contatto con l’ufficio formazione della Federazione regionale delle Misericordie tramite la mail formazione.toscana@misericordie.org.

I nostri formatori, una volta attivati dalla Federazione Regionale, saranno lieti di realizzare il progetto presso la vostra scuola!