Uscite didattiche

‘La maggior parte dei ragazzi, essendo abituata ad abitare in un determinato luogo, ritiene di conoscerlo a sufficienza e perciò tende a darlo per scontato. Apprendere la storia del proprio paese, attraverso la storia di una plurisecolare associazione come la nostra, contribuisce a creare una sorta di senso di radicamento nelle giovani generazioni, oltre ad arricchire il bagaglio culturale di ciascuno ed a sensibilizzare sui valori del volontariato e del dono.

Per questo, presso la nostra Sede di Lastra a Signa, accogliamo da alcuni anni i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con proposte diversificate che concordiamo direttamente con i docenti.

Le visite presso la nostra Misericordia sono completamente gratuite ed è possibile:

• ripercorrere la storia del movimento delle Misericordie e del trasporto sanitario dalle origini ai nostri giorni, con tante curiosità su Lastra a Signa. Siete pronti a sedervi al tavolo del nostro salone storico ed a visitare l’archivio?
  • scegliere un percorso didattico sul soccorso, sicuramente più adatto ai ragazzi della primaria: sapete quale numero si chiama in caso di emergenza? Conoscete le dotazioni dell’ambulanza? Siete curiosi di scoprire come si trasportavano i malati nei secoli scorsi?
  • elaborare programmi personalizzati, da concordare con gli insegnanti, come ad esempio l’analisi delle fonti storiche per la primaria…

Vuoi saperne di più sul nostro archivio storico?