Archivio Storico

Nel dicembre 2001, a seguito di una prima sistemazione, la Soprintendenza Archivistica per la Toscana lo ha dichiarato di notevole interesse e pertanto sottoposto alla disciplina del D.Lgs 29.10.1999, n. 490 per i seguenti motivi:
“in quanto la documentazione riveste particolare interesse ai fini della ricostruzione delle vicende della “Compagnia di Misericordia” presente sul territorio di Lastra a Signa fin dal 1595 e rappresenta una testimonianza preziosa per la storia dell’associazionismo lastrigiano in particolare per il periodo che va dalla fine del sec. XVIII ai primi decenni del sec. XX”

All’interno dell’archivio storico si possono apprezzare diversi oggetti di interesse, quali ad esempio i recipienti utilizzati per le votazioni con il sistema delle palline bianche e nere o i contenitori in latta utilizzati per la raccolta delle offerte presso la popolazione.
Le divise storiche del Servo della Misericordia, del Confratello e delle Sorelle sono esposte all’interno del Salone.
Sono inoltre presenti numerosi libri e documenti, che testimoniano la storia della nostra associazione dal sedicesimo secolo ai giorni nostri.
Tra tutti ricordiamo lo Statuto originale del 1595.

Vuoi visitare il nostro Archivio Storico?
Sei un insegnante e vuoi prenotare una visita per la tua classe, alla scoperta del patrimonio storico del nostro paese?
Contattaci per fissare un appuntamento, siamo a tua disposizione!